iten

I Quartieri del Centro

I Quartieri del Centro

Il centro di Napoli è costellato di piccole e strette vie, incastonate l’un l’altra ed affacciata su belle piazze. Il cuore partenopeo è popolato da un brulicare di persone che quasi a tutte le ore del giorno e della notte, sedute su sedie e panchine, fanno proprie le strade. Il carattere popolare e popolano del centro emerge in maniera lampante e basta passeggiare per i Decumani per rendersene conto: bambini giocano a pallone in strada e bancarelle che vendono di tutto ai lati delle vie si mescolano a botteghe artigiane, negozi di souvenir e turisti. Basta alzare lo sguardo per ammirare la bellezza che circonda ed avvolge il centro: esteso su una superficie di 17kmq esso è il vasto d’Europa e, per la sua particolare unicità nella conservazione di ben 27 secoli di storia, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Uno dei quartieri più antichi della città è Stella che racchiude i famosi rioni Sanità e Materdei. Comprende il Cimitero delle Fontanelle, una delle principali attrazioni turistiche di Napoli, le Catacombe di San Gennaro e quelle di San Gaudioso, oltre a numerosi edifici storici e palazzi privati come il Sanfelice e l’Ospedale di San Gennaro dei Poveri.

Il quartiere Stella confina con Avvocata, San Carlo all’Arena e San Lorenzo. Quest’ultimo è considerato il centro antico di Napoli: sede dell’Agorà greca, custodisce alcuni dei massimi tesori artistici napoletani, dalla Basilica di San Lorenzo Maggiore, alla Cappella Sansevero con il Cristo Velato, da Castel Capuano alla Chiesa di Santa Caterina a Formiello.

Molto importante dal punto di vista artistico e culturale è anche il quartiere San Carlo all’Arena. In questo popoloso rione si trovano i Ponti Rossi, costruzione di epoca romana, il Real Albergo dei Poveri, il Parco ed il Museo di Capodimonte. All’interno dell'area considerata patrimonio dell'UNESCO si trovano anche i quartieri: Montecalvario, San Giuseppe, Porto, Pendino, Mercato, Chiaia, San Ferdinando e parte delle colline del Vomero e Posillipo.

Questi ultimi due rappresentano la parte più elegante e raffinata della città: lussuose abitazioni e belvedere affacciati sul golfo offrono un panorama unico al mondo così come le ripide discese che da Posillipo conducono fino alle spiagge. Il quartiere San Ferdinando può essere considerato la zona dello shopping del centro con Via Toledo e Via Chiaia. Ma nel suo perimetro vi sono, tra le numerose attrazioni, il Palazzo Reale, il Teatro San Carlo, il Tunnel Borbonico e il famosissimo Caffè Gambrinus. Per ulteriori approfondimenti basta cliccare sul singolo quartiere.

Rent a Bed sas di Maurizio Tiso & C.

Via Marino e Cotronei, 10 c/o studio Cima
80128 - Napoli
Partita Iva: 07513130638

Info e Contatti

L'ufficio è aperto da Lunedi a Venerdì Orario: 9.00-18.00. Sabato e domenica è possibile contattarci via mail: info@rentabed.com

  • Tel. +39 392 3174864
  • Tel. +39 320 1107764

Seguici sui Social